Borse di studio dell’ Istituto Confucio 2017

 

Al fine di perfezionare il livello qualitativo degli insegnanti della lingua cinese e di promuovere ulteriormente la diffusione della cultura cinese, l’ Ufficio Nazionale di promozione della lingua cinese Hanban, sede centrale dell’ Istituto Confucio, ha istituito delle borse di studio, messe a disposizione dai vari Istituti Confucio nel mondo, per dare la possibilità agli insegnanti di cinese e agli studenti, che si siano distinti per merito, di studiare nelle università cinesi, previa selezione effettuata attraverso la valutazione dei risultati ottenuti negli esami di cinese.

 

Sovvenzioni, contenuti e requisiti per i candidati

 

Possono usufruire delle sovvenzioni: studenti non di nazionalità cinese, in buona salute e di buona condotta, che abbiano richiesto, nei tempi previsti, l’ accesso alla selezione per la borsa di studio sul sito dell’ Istituto Confucio, che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 35 anni (massimo 45 anni per gli insegnanti di cinese, minimo 20 anni per i frequentanti corsi di laurea).

 

  1. Tipologie di Borse di Studio e requisiti:

 

  1. Master finalizzato all’insegnamento della lingua Cinese a studenti stranieri.

Inizio corso: Settembre 2017. Durata: Anni 2.

I richiedenti, per concorrere a borsa di studio completa dovranno essere in possesso del certificato HSK livello 5 con punteggio non inferiore a 210, mentre per richiedere borsa di studio parziale il punteggio dell’HSK livello 5 richiesto è minimo 180. Inoltre si dovrà disporre del certificato di HSKK livello medio. Avranno la precedenza i candidati che forniranno un attestato che certifichi la loro volontà di far parte della struttura didattica una volta completati gli studi.

 

  1. Corso di Laurea in Insegnamento della lingua Cinese a studenti stranieri

Inizio corso: Settembre 2017. Durata: Non più di 4 anni.

I richiedenti borsa di studio completa dovranno essere in possesso del certificato HSK livello 4 con punteggio non inferiore a 210, per quella parziale il punteggio dell’ HSK livello 4 richiesto è 180. Inoltre si dovrà disporre del certificato di HSKK livello medio.

Sarà data la priorità agli studenti che abbiano frequentato corsi dell’Istituto Confucio.

 

  1. Un anno di studio accademico.

Inizio corso: Settembre 2017. Durata: Mesi 11.

Non verranno ammessi studenti stranieri che soggiornino in Cina in data successiva al 1 gennaio 2017.

 

3.1 I professori e gli studenti della lingua cinese, i frequentanti il master in insegnamento della lingua cinese agli stranieri disposti a studiare assiduamente in Cina per richiedere la borsa di studio completa, dovranno essere muniti di certificato HSK livello 3 con voto non inferiore a 270 e saranno tenuti a sostenere in futuro l’HSK livello 5.

 

3.2 Gli studenti borsisti interessati alla traduzione e alla ricerca della lingua cinese potranno seguire corsi di eccellenza in lingua cinese concernenti letteratura, storia e filosofia cinese. I richiedenti dovranno aver conseguito il diploma di HSK livello 4 con un punteggio non inferiore a 180 e di HSKK livello medio. Le borse di studio, completa o parziale, verranno assegnate in base alle differenti nazionalità, all’ordine di iscrizione e al livello di conoscenza della lingua cinese dei candidati.

 

  1. Borsa di studio semestrale

Inizio corso: Settembre 2017 o Marzo 2018. Durata: Mesi 5.

Non possono partecipare studenti che abbiano già studiato in Cina.

4.1 I professori della lingua cinese, coloro che frequentano le classi dell’Istituto Confucio e gli studenti di cinese, disposti a  studiare assiduamente in Cina, usufruiranno di corsi di didattica di cinese come lingua straniera e di borsa di studio completa. I richiedenti dovranno aver totalizzato un punteggio non inferiore a 210 punti nell’HSK livello 3 e aver superato l’HSKK livello elementare.

 

4.2 Per gli interessati alla diffusione della cultura cinese e alle figure interrelate con gli studi specialistici verranno erogate borse di studio e corsi concernenti la cultura della Medicina Tradizionale Cinese, del Tai Ji quan.

 

4.3 Gli studenti interessati alla diffusione della cultura cinese potranno seguire corsi specialistici in lingua cinese di letteratura, di storia e di filosofia. I candidati dovranno aver conseguito il diploma di HSK livello 3 con punteggio minimo di 210 e l’HSKK di livello elementare. Le borse di studio,completa o parziale, verranno assegnate in base alle differenti nazionalità, all’ordine di iscrizione e al livello di conoscenza della lingua cinese.

 

  1. Corso di quattro settimane

Inizio corso: Luglio 2017 o Dicembre 2017.

I borsisti devono essere in possesso di un certificato HSK e non devo aver mai studiato in  Cina precedentemente.

 

5.1 Gli insegnanti di cinese potranno seguire corsi di didattica di lingua cinese per stranieri.

 

5.2 Studenti e insegnanti iscritti all’Istituto Confucio potranno partecipare a corsi di training in Medicina Tradizionale Cinese e Tai Ji.

 

5.3 Gli studenti dell’Istituto Confucio, raggruppati in classi da 10 a 15 elementi, potranno seguire corsi pratici di “lingua cinese + esperienza in famiglia cinese”.

 

Gli studenti in possesso del “certificato di Borsa di Studio dell’Istituto Confucio 2017” conseguito per aver  partecipato al Chinese Bridge non devono presentare domanda, devono solamente registrarsi nel punto numero 2 della “procedura di registrazione online”, facendo riferimento al diploma di borsa di studio per le pratiche di accettazione alla struttura che sarà deputata ad accogliere lo studente. Per ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo email: chinesebridge@hanban.org

 

B  Procedure di ammissione con registrazione online.

Registrarsi nel sito per le borse di studio dell’Istituto Confucio (cis.chinese.cn),controllare le aree di “host institutions” e “recommending istitutions”; caricare online i dati per effettuare la domanda onde avviare l’iter di selezione e quindi attendere il risultato di assegnazione ; i vincitori delle borse di studio, ricevute le pratiche di conferma, per poter soggiornare nelle  Università Cinesi di riferimento, dovranno stampare il certificato;  i borsisti riceveranno i benefit delle borse di studio dell’Istituto Confucio non appena trascorso con esito positivo il tempo previsto per la procedura d’iscrizione.

 

  1. Reclutamento studenti e servizio di consulenza

Gli organi di raccomandazione e le strutture ricettive in conformità con la completa responsabilità del loro ruolo, stipulano le graduatorie e forniscono servizio di consulenza con i seguenti riferimenti: scholarship@hanban.org, fax (in lingua cinese): +86-10-58595727.

 

 

  1. Appendici
  2. Standard e contenuto delle borse di studio.

2.Documenti richiesti per l’ammissione alla borsa di studio dell’Istituto Confucio.

 


Appendice 1.

 

Standard e contenuto delle borse di studio

Le borse di studio sono di due tipologie:

completa comprendente spese d’iscrizione e retta universitaria, alloggio, spese quotidiane (ad eccezione del corso di 4 settimane) e assicurazione medica di base;

parziale comprendente retta universitaria, alloggio e assicurazione sanitaria di base.

 

  1. I finanziamenti per lo studio sono erogati dalle strutture ricettive in funzione dell’insegnamento e nell’arco di un anno accademico sono previste anche le spese per sostenere un esame HSK e una prova HSKK prima che gli studenti abbiano completato il corso di studi o si siano laureati. Il finanziamento è escluso per i materiali didattici, visite turistiche e biglietti d’ingresso dei vari luoghi d’interesse culturale.

 

  1. Le spese di alloggio sono interamente a carico delle università ospitanti che metteranno a disposizione degli studenti un posto letto nei dormitori generalmente con stanze doppie. Per coloro che rimarranno un mese o un trimestre alloggiando al di fuori dei campus universitari riceveranno dalle strutture competenti la sovvenzione di 700 yuan al mese.
  2. Ai titolari di borse di studio complete le università competenti erogheranno mensilmente:

-2500 yuan per coloro che frequenteranno corsi annuali e semestrali.

-3000 yuan per coloro che frequenteranno il master in insegnamento della lingua cinese agli stranieri.

 

3.1 I borsisti che non dovessero certificare, conformemente alle norme  delle università ospitanti, la loro presenza quotidiana durante il periodo scolastico, verranno espulsi.

 

3.2 Gli iscritti che arriveranno prima del 15 del mese potranno usufruire a pieno delle spese di sostentamento mensili, mentre chi dovesse arrivare dopo il giorno 15 avrà diritto a metà delle sovvenzioni sino al termine del mese.

Le spese giornaliere verranno garantite anche per i quindici giorni successivi al conseguimento della laurea.

 

3.3 Durante il periodo degli studi, gli studenti che si dovessero assentare dalla Cina per più di 15 giorni (vacanze invernali e estivi escluse) non riceveranno benefit durante la loro assenza.

 

3.4  Nel caso in cui un individuo dovesse sospendere gli studi, ritirarsi, o imbattersi in provvedimenti disciplinari il sostentamento per le spese quotidiane verrà interrotto dal giorno di decorrenza della comunicazione.

 

  1. L’assicurazione sanitaria di base sarà garantita agli studenti stranieri dalle strutture ricettive in conformità con le norme stipulate dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese con i seguenti criteri di distribuzione:

-corso di 4 settimane- 100 yuan a persona

-corso semestrale 400 yuan a persona

-corso annuale e della durata maggiore di un anno- 800 yuan a persona

 

  1. Durante ogni semestre nuovi e vecchi iscritti saranno valutati attraverso report che potrebbero anche sancire la cancellazione della borsa di studio, la sospensione dell’erogazione delle spese universitarie e dell’assicurazione sanitaria, in caso di indagine dello Hanban nell’arco di un periodo di 30 giorni dall’inizio degli studi.

 

 

Appendice 2.

 

  1. Documenti richiesti per l’ammissione alle borse di studio dell’Istituto Confucio.

Le istituzioni che hanno segnalato i candidati e  gli istituti ricettivi dovranno verificare le generalità del candidato come indicate sul passaporto e l’assenza di  errori sulla nazionalità, l’indirizzo di residenza effettiva che provino veridicità dei dati personali del candidato attraverso la presentazione della seguente documentazione da parte dello stesso.

 

Tutti i documenti che certifichino l’identità dei candidati.

  1. Scansione del passaporto (solamente pagina con la foto). I candidati minorenni dovranno presentare una liberatoria da parte di un responsabile avente patria potestà.
  2. Scansione dei certificati HSK e HSKK (con validità biennale).
  3. Lettera di raccomandazione redatta e firmata da un responsabile dell’ente che propone il candidato.

 

  1. Documentazione che attesti il curriculum scolastico dei richiedenti
  2. Si dovrà fornire il certificato di studi più alto conseguito (diploma o laurea) e l’elenco degli esami sostenuti con i relativi risultati.

 

  1. I richiedenti il master che abilita all’insegnamento della lingua cinese agli stranieri dovranno inviare lettere di raccomandazione scritta da due professori. I docenti di lingua cinese dovranno presentare un certificato di servizio e lettere di presentazione delle istituzioni per le quali lavorano.

 

  1. L’eventuale richiesta di ulteriori documenti di generalità verrà direttamente comunicata ai candidati dalle strutture ricettive.

 

孔子学院总部/国家汉办

二〇一七年二月二十八日

Hanban/Sede Centrale Istituto Confucio

28/2/2017