汉语桥 Chinese Bridge è una competizione mondiale di lingua e cultura cinese, promossa da Hanban, cui partecipano annualmente studenti universitari e di scuole secondarie provenienti da ogni paese al mondo.

Dalla prima edizione del 2002, tale competizione ha visto ad oggi la partecipazione di oltre mille sedi universitarie in 80 differenti paesi, divenendo un importante appuntamento internazionale di confronto e di scambio e una occasione per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura cinese.

Per venire incontro al crescente interesse di giovani e giovanissimi, dal 2008 Hanban ha istituito una edizione dedicata esclusivamente a studenti di scuole secondarie, che ha visto ad oggi la  partecipazione di oltre 20.000 studenti provenienti da oltre 50 paesi.

I vincitori delle selezioni preliminari svolte nei paesi di appartenenza, sia a livello universitario che scolastico,  partecipano alle gare semi-finali e finali tenute annualmente in Cina, ottenendo inoltre l’assegnazione di una borsa di studio che dà loro occasione di approfondire gli studi presso università cinesi.