Gli Istituto Confucio in Italia sono sede ufficiale degli esami di certificazione internazionale di competenza della lingua cinese, riconosciute dall’Ufficio Nazionale di Insegnamento della Lingua Cinese Hanban/ Confucius Institutes Headquarters del Ministero dell’Istruzione Cinese.

 

Presso di essi è possibile sostenere sessioni d’esame HSK/HSKK/BCT/YCT

 

L’esame HSK (Chinese Proficiency Test) è un esame di attestazione del livello di competenza della lingua cinese dedicato principalmente a persone non madrelingua, ma anche a cinesi residenti all’estero che abbiano frequentato l’intero iter della scuola dell’obbligo non in Cina.

L’esame consta di una prova scritta (HSK) e di una prova orale (HSKK), da sostenere in sessioni indipendenti con votazione e certificazione distinte. La prova scritta è suddivisa in sei livelli, come da tabella a seguito, indicante la corrispondenza con lo standard QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo):

Livello Numero parole  / ore di studio Corrispondenza QCER
HSK (liv.1) 150 / 100 ore circa A1
HSK (liv. 2) 300 / 200 ore circa A2
HSK (liv. 3) 600 / 300 ore circa B1
HSK (liv. 4) 1200 / 400 ore circa B2
HSK (liv. 5) 2500 C1
HSK (liv.6) 5000  in su C2

 

hskk
L’esame HSKK (HSK Speaking Test) verifica la capacità di produzione orale della lingua ed è suddiviso in tre livelli, come da tabella a seguito:

 

 

 

Livello Numero parole / ore di studio Corrispondenza QCER
HSKK  Elementary(初级)  200 / 150 ore circa   A1 – A2
HSKK Intermediate(中级)  900 /  1-2 anni circa   B1 – B2
HSKK Advanced (高级)  3000 / 2-3 anni in su   C1 – C2

 

yct
L’esame YCT (Youth Chinese Test) è dedicato a studenti giovani e giovanissimi ed è suddiviso in esame scritto ed esame orale, da sostenersi in sessioni separate ed indipendenti. La prova orale è suddivisa in livello elementare e livello intermedio, corrispondenti rispettivamente ai livelli A1/A2 e B2 del QCER. La prova scritta consta di 4 livelli, come da tabella a seguito:

 

 

HSK YCT YCT ORALE Numero parole / ore di studio QCER
HSK (Liv. VI) 5000 in su C2
HSK (Liv. V) 2500 C1
HSK (Liv. IV) 1200 B2
HSK (Liv. III) YCT (Liv. IV) Livello intermedio 600 / 2-3 anni circa B1
HSK (Liv. II) YCT (Liv. III) 300 / 200 ore circa A2
HSK (Liv. I) YCT (Liv. II) Livello elementare 150 / 100 ore circa A1
YCT (Liv. I) 80 / 50 ore circa

 

bct
L’esame BCT (Business Chinese Test) verifica la competenza linguistica relativamente ad un lessico utilizzato in ambito commerciale ed è suddiviso in due sessioni indipendenti, con votazione e certificazione distinte: BCT – A  e  BCT – B.

 

L’esame BTC – A  è composto da 70 questiti suddivisi in tre parti: ascolto, lettura e scrittura. Tale livello prevede la conoscenza di un lessico specifico di circa 600 parole.

 

L’esame è rivolto a studenti di lingua e ai non madrelingua che operino nel settore commerciale utilizzando in ambito lavorativo la lingua cinese.

 

 

Buoni motivi per sostenere gli esami di certificazione
Gli esami HSK/HSKK/BCT/YCT permettono di ottenere l’unica certificazione di conoscenza della lingua ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese.

Validità ufficiale dei certificati: i certificati non hanno scadenza, ma ai fini dell’iscrizione presso università ed istituti cinesi, hanno validità di due anni dal momento della data di sostenimento dell’esame.

Motivazioni individuali: gli esami HSK/HSKK/BCT/YCT costituiscono un ottimo strumento per porsi un obiettivo nello studio della lingua cinese e per avere una valutazione oggettiva della propria conoscenza della lingua standard.

Come esercitarsi per gli esami: dal sito http://www.chinesetest.cn/godownload.do è possibile scaricare i vecchi testi d’esame.