Sede: Napoli

Istituzioni: Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Shanghai International Studies University

Data di fondazione: 19 luglio 2007

Contatti          Parte cinese: 徐海铭 Xu Haiming

E-mail: xuhaiming@shisu.edu.cn

Parte italiana: Paola Paderni

E-mail: paderni.p@gmail.com

Tel: +39-0816909256

Fax: +39-0816909255

Indirizzo: Piano 9, , Via Nuova Marina 59, Palazzo del Mediterraneo IX piano – 80133 Napoli

Sito web  http://www.confucio.unior.it

 

L’Istituto Confucio è un’istituzione creata dall’Ufficio per l’insegnamento della lingua cinese agli stranieri “Hanban” del Ministero dell’Istruzione Cinese per la diffusione della lingua e della cultura cinese.

 

A Napoli è stato istituito nel 2007 dall’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” in collaborazione con la Shanghai International Studies University (SISU). L’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” è la più antica scuola di studi cinesi d’Europa, importante riferimento di studi e ricerche sulle dinamiche politiche, sociali, istituzionali e culturali della contemporaneità cinese che rappresentano la base scientifica dei corsi e delle attività dell’Istituto Confucio.

 

La SISU è un noto Ateneo cinese specializzato nell’insegnamento delle lingue straniere.

 

L’Istituto Confucio promuove la conoscenza della lingua e della cultura cinese. È un punto di incontro tra Oriente e Occidente e anche luogo di collaborazione e di interazione con le Istituzioni presenti sul territorio sia pubbliche che private. Opera in rete con altri Istituti Confucio presenti in tutto il mondo e vuole essere uno strumento di collaborazione e di scambi culturali tra civiltà diverse, creatore di armonia tra popoli lontani. In particolare l’Istituto Confucio è una piattaforma di scambi culturali con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche cinesi.

 

L’Istituto Confucio organizza corsi di lingua cinese e numerose attività didattiche, scientifiche e culturali. Vi si possono iscrivere tutti coloro che non intendano conseguire una laurea, ma apprendere con i migliori specialisti una lingua sempre più richiesta per gli scambi culturali e soprattutto economici.

 

Conoscere la lingua cinese, oggi, è un titolo prezioso per trovare un lavoro.