Sede:Bologna
Istituzioni:Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Renimn University of China
Data di fondazione: 启动运行时间:2008年07月18日
Contatti Parte cinese: 许颖 Xu Ying
E-mail:xuyingruc@126.com
Parte italiana: Marina Timoteo
E-mail: marina.timoteo@unobo.it
Tel: + 39 051 2088537
Fax: +39-051 2098540
Indirizzo: Via Zamboni 25, 40126 Bologna
Sito web http://www.istitutoconfucio.unibo.it
L’Istituto Confucio di Bologna si propone di divulgare la lingua cinese organizzando corsi e attività per promuovere la cultura e la storia della Cina antica e moderna.
L’Istituto Confucio di Bologna nasce sulla base di un accordo di cooperazione fra l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e la Renimn University of China (人民中国大学) di Pechino e con il sostegno dall’Ufficio Nazionale per l’Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera del Ministero della Istruzione cinese (Hanban, 汉办).
L’Istituto intitolato al grande pensatore dell’antica Cina è un organismo tramite cui il grande Paese asiatico sta promuovendo nel mondo lo studio e la diffusione della sua lingua e della sua cultura, ed in quest’ottica si rivolge a tutti coloro che abbiano interesse ad apprenderle.
L’Istituto organizza corsi di lingua cinese a tutti i livelli nonché corsi in ambito economico e giuridico; esami per la certificazione della conoscenza della lingua cinese; eroga borse per soggiorni di studio e Summer Schools in Cina.