Sede:Padova

Istituzioni:Università degli Studi di Padova, Guangzhou University

Data di Fondazione:3 aprile 2009

Contatti      Parte cinese: 刘会春 Liu Huichun

E-mail: rally336@163.com

Parte italiana: Giorgio Picci

E-mail: picci@dei.unipd.it

Tel: +39-0498271757

Fax: +39-0498271757

Indirizzo: Via Beato Pellegrino,28–35137 Padova

Sito web  http://www.unipd-org.it/istitutoconfucio

 

L’Istituto Confucio è un’istituzione creata dal governo cinese per diffondere e promuovere la lingua e la cultura cinese in tutto il mondo, con insegnanti madrelingua inviati nei vari Istituti Confucio affiliati. L’Istituto Confucio è finalizzato ad incrementare la comprensione della lingua e della cultura cinese, nell’approfondire l’amicizia tra la Cina e il resto del mondo e nel promuovere la diversità di culture nel mondo. E’ un’istituzione senza fini di lucro, il cui quartier generale è a Pechino, ma con sedi in tutto il mondo.

 

L’Istituto Confucio di Padova nasce come emanazione dell’Istituto Confucio di Pechino e in collaborazione fra l’Università degli Studi di Padova e quella di Guangzhou, terza città della Cina. L’accordo per la nascita dell’Istituto Confucio di Padova è stato firmato il 3 aprile 2009, nella sala da pranzo del Palazzo del Bo a Padova. L’accordo è stato firmato dal Magnifico Rettore dell’Università di Padova, prof. Vincenzo Milanesi, e il Presidente dell’Università di Guangzhou, prof. Yu Jianshe, l’istituto infatti mira anche ad aumentare la collaborazione fra queste due importanti università.

 

L’inaugurazione dell’Istituto Confucio di Padova si è tenuta il 17 ottobre 2009, nell’aula magna del Palazzo del Bo, alla presenza del prof. Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università di Padova, Vincenzo Milanesi, Presidente dell’Istituto Confucio di Padova, Qu Shaobin, Vicepresidente dell’Istituto Confucio di Padova, e Ennio Maria Sodano, Prefetto di Padova.

 

Dall’inagurazione, l’Istituto Confucio ha iniziato la sua attività. questa consiste nell’organizzazione di corsi di lingua cinese di ogni livello, ma anche la promozione della cultura cinese in tutti i suoi aspetti. l’Istituto ha quindi organizzato diversi eventi, tra cui “La festa gastronomica cinese”, “La settimana della cultura cinese” e “La festa della primavera cinese”.