I 24 periodi solari, l’equinozio di primavera | l’erba cresce e gli uccelli volano, tutto torna alla vita
Il giorno dell’equinozio di primavera, il sole colpisce direttamente l’equatore, la giornata si divide equamente in giorno e notte in tutto il mondo. Dopo l’equinozio di primavera, nel nostro emisfero boreale le giornate si allungano piano piano, le temperature iniziano ad alzarsi, la primavera è tiepida e i fiori sbocciano, le rondini si alzano in volo.
Gli antichi cinesi dividevano l’equinozio di primavera in tre periodi.
Primo periodo dell’equinozio di primavera: l’eco dello spirito di una vita appena nata
Il primo periodo dell’equinozio di primavera si chiama anche “Yuanniaozhi”[arrivo dei primi uccelli, NDT]. I “primi uccelli”, le rondini, anticamente venivano chiamati anche uccelli neri. Nella zona del Fiume Giallo, quando tornano le rondini arriva la primavera. Le rondini ritornano e portano il tepore primaverile,col vento primaverile sbocciano i cento fiori e anche i gremogli degli alberi alle due coste del Fiume Azzurro.
La particolarità dell’equinozio di primavera è nel prefisso “equi”: c’è una divisione equa tra giorno e notte, tra freddo e caldo, la primavera è divisa equamente. In questo giorno, il sole è allo zenit, colpisce direttamente l’equatore, il giorno e la notte durano ognuno 12 ore; la primavera arriva a metà strada, a nord del Fiume Azzurro le temperature sono già tiepide, a sud del Fiume Azzurro sta per fare caldo.
La bellezza più spirituale dell’equinozio di primavera originariamente sta nella terra che si è già completamente ripresa dopo il gelo dell’inverno, Li Chun, l’acqua piovana e il risveglio degli insetti. Il vento primaverile percorre mille miglia e soffia sui cento fiori che sbocciano, il tepore è armonioso sia a nord sia a sud del Fiume Azzurro.
Secondo periodo dell’equinozio di primavera: lo Yang si solleva, c’è una grande bellezza
“Il risuonare dei tuoni”è il secondo periodo dell’equinozio di primavera. Come dice il nome, è il suono dei tuoni che inizia a diffondersi in cielo. Questo è il fenomeno caratteristico di questo periodo ovunque.
I tuoni dell’equinozio di primavera sono l’euforia del ritorno alla vita della natura, quando la primavera giunge al periodo del “risuonare dei tuoni”, il tepore cresce di giorno in giorno, l’aumento delle temperature spinge gli alberi a diventare verdi ovunque nei campi, i cento fiori a combattere per la vittoria [sul freddo invernale NDT].
Terzo periodo dell’equinozio di primavera: profumo nascosto nei fiori e nella pioggia
Il terzo periodo dell’equinozio di primavera è il “shidian”[“inizio dei fulmini”NDT]. Ci sono i fulmini e piove, la pioggia primaverile vola e i fiori primaverili cadono. Un vento delicato soffia, dappertutto i petali si trasformano in pioggia.
Equinozio di primavera | Usanze
- Uova in equilibrio: “arriva l’equinozio di primavera, è la stagione delle uova”.Ogni anno, il giorno dell’equinozio di primavera, in tutto il mondo milioni di persone giocano alle “uova in equilibrio”. Questo gioco è semplice da fare ma molto divertente: si sceglie un uovo di gallina di 4 o 5 giorni, lucido e ben proporzionato e si mette con delicatezza in verticale su un tavolo. L’equinozio di primavera è diventato il momento migliore per il gioco delle uova in equilibrio, motivo per cui si dice “arriva l’equinozio di primavera, è la stagione delle uova”.
- Mangiare verdure primaverili:Una tradizione del Guangdong e del Guangxi è quella in cui, proprio il giorno dell’equinozio di primavera, villaggi interi vanno a raccogliere le verdure primaverili. Le verdure raccolte generalmente vengono fatte in brodo con delle fettine di pesce, si chiama “zuppa di primavera”. Un detto popolare recita: “la zuppa di primavera irriga le viscere, pulisce il fegato e l’intestino. Tutta la famiglia, anziani e giovani, vivono in pace e in salute.” A cominciare dalla primavera, la gente prega per una vita al sicuro in casa, per un corpo sano e forte.
- Regalare la mucca della primavera:Un proverbio recita: “arriva l’equinozio di primavera, si regala la mucca della primavera”. La mucca della primavera, è un’immagine primaverile di una mucca con i periodi del calendario solare e i contadini che arano. Nell’antichità, si potevano sentire dei bravi cantori dire che l’immagine della mucca della primavera sarebbe stata regalata a tutte le famiglie. Per usare altre parole di buon auspicio per l’aratura primaverile, si usa dire “dire la primavera”, coloro che “dicono la primavera” si chiamano “ufficiali della primavera”. Sebbene queste parole vengano improvvisate, vengono dette con scioltezza, con un messaggio di abbondanza dei raccolti e di una buona annata. “Le persone della primavera bevono il vino primaverile, gli ufficiali della primavera frustano la mucca della primavera”, che si sente cantare nelle ballate popolari, descrive proprio questa situazione.
- Far volare gli aquiloni:Il vento primaverile è tiepido, l’erba cresce e gli uccelli volano, è proprio il momento adatto per far volare gli aquiloni. Gli aquiloni si chiamano anche “nibbi di carta”, hanno più di 2000 anni di storia. Durante la dinastia Qing il letterato Gao Ding scrisse: “l’erba cresce e gli uccelli volano nel secondo mese, spazzando gli argini, i salici si ubriacano della foschia primaverile. I bambini tornano a casa prima da scuola, approfittano del vento dell’est per far volare gli aquiloni”. Nel periodo dell’equinozio di primavera, le donne e i bambini fanno volare gli aquiloni, sperando di far arrivare in cielo i loro desideri.
I 24 periodi solari
I 24 periodi solari sono un’integrazione del calendario per l’agricoltura con l’obiettivo di facilitare le attività in campagna e indicare tutte le pratiche agricole portate avanti fin dai tempi antichi. I cinesi hanno diviso l’anno in 24 parti in base al clima e ai cambiamenti degli animali durante il suo corso, ognuna delle quali rappresenta un periodo solare. I 24 periodi solari sono stati creati durante il periodo Qin e Han, hanno una storia lunga più di 2000 anni per il ruolo di sostegno concreto ed efficace fornito alla produzione agricola e rappresentano inoltre la tradizionale concezione temporale dei cinesi. Nel 2016, i 24 periodi solari sono entrati ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
24节气之春分|草长莺飞,万物复苏
春分这天,太阳直射赤道,全球各地昼夜平分。春分以后,我们所居住的北半球,白天会慢慢地变长,气温也开始回升,春暖花开,燕子飞升。
我国古人将春分分为三候,分别是初候、二候和三候 。
春分初候:生命初生的灵韵
春分初候为“元鸟至”。元鸟,即燕子,古时也称玄鸟。在中国的黄河流域,当燕子飞回,春分时节便到了。燕子归来,带来了春暖百花开,带来了春风绿两岸。
春分之特别,在一个“均”字:均分了昼夜,均分了寒暑,均分了春天。在这一天,太阳到达黄经0度,直射地球赤道,白天黑夜各为十二个小时;春天走到了中点,江北已暖,江南未热。
春分最具灵性的美, 曾经在冬日寒冷中蛰伏的土地,走过立春,走过雨水,走过惊蛰,已经完全苏醒。春风千里,吹开百花,大江南北暖意融融 。
春分二候:阳气升腾有大美
“雷乃发声”,是春分节气的第二候。顾名思义,就是天空中开始出现了雷声,这是天地四时走到此刻的物候特征。
春分之雷是万物复苏的欢欣,当春天走到雷乃发声的时节,每一天的暖意都在增加,每一分春暖的增加都在催发绿树遍野、百花争胜。
春分三候:花雨幽芳
春分三候“始电”。一阵春雷一阵雨,春雨飞处春花落。一阵温柔的风吹过,都会有花瓣点点化作雨。
春 分 · 习 俗
1. 竖蛋:“春分到,蛋儿俏”
在每年的春分这一天,世界各地都会有数以千万计的人会玩“竖蛋”的游戏。其玩法简单易行且富有趣味:选择一个光滑匀称、刚生下四五天的新鲜鸡蛋,轻手轻脚地在桌子上把它竖起来。春分成了竖蛋游戏的最佳时光,故有“春分到,蛋儿俏”的说法。
2. 吃春菜
这是岭南风俗,逢春分那天,全村都去采摘春菜。采回的春菜一般与鱼片“滚汤”,名曰“春汤”。有顺口溜道:“春汤灌脏,洗涤肝肠。阖家老少,平安健康。”一年自春,人们祈求家宅安宁,身壮力健。
3. 送春牛
俗话说:“春分到,送春牛。” 春牛,是印有农历节气和农夫耕田的春牛图。古时,会有能言善歌者,将春牛图送至千家万户。再说些春耕吉祥话,俗称“说春”,说春人则叫“春官”。这些话虽是即兴而说,但朗朗上口,寓意着五谷丰登,一年好收成。民谣中唱的“春人饮春酒,春官鞭春牛”,描述的便是这样一幅场景。
4. 放风筝
春风和暖,草长莺飞,正是放风筝的好时候。风筝又叫纸鸢,至今已有两千多年的历史。清朝文人高鼎写道:“草长莺飞二月天,拂堤杨柳醉春烟。儿童散学归来早,忙趁东风放纸鸢。”春分期间,妇孺纷纷放飞纸鸢,希望向苍天传达自己的心愿。
二十四节气
二十四节气是中国古人为了更好进行农事活动,从长期的农业实践中总结出的用于指导农耕的补充历法。根据一年内的气候、物候变化,中国古人把一年分成二十四段,每段起始于一个节气。二十四节气在秦汉时期就已形成,两千多年来既有辅助农业生产的实际功效,也是中国人所特有的时间观念。2016年,二十四节气被正式列入联合国教科文组织人类非物质文化遗产代表作名录。
Fonte ufficiale: CCTV
文案来源/央视新闻
Correzione traduzione: Michela Pranzo
翻译审校/朴敏佳
Impaginazione: Zhulidezi
排版/朱丽德孜
Correzione bozza: Wei Yi, Chen Jie
审核/魏怡、陈杰