24 periodi solari, Rugiada Bianca | Il vento freddo invernale è già arrivato, la rugiada è densa e bianca
Alle 5:27 del 7 settembre 2024 diamo il benvenuto al periodo solare della “Rugiada bianca”! In questo periodo, il clima si fa via via più fresco, la mattina presto la gente si rende conto che a terra e sulle foglie ci sono molte gocce di rugiada, questo è dato dal fatto che c’è una grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte, la notte il vapore acqueo si condensa e diventa la rugiada del mattino. Gli antichi associavano le quattro stagioni ai cinque elementi, l’autunno si lega al metallo, il colore del metallo è bianco, motivo per cui la rugiada autunnale è descritta come bianca e chiamata “Rugiada bianca”.
L’arrivo della “Rugiada bianca” preannuncia l’inizio delle fresche giornate autunnali. In questo periodo, le temperature si abbassano gradualmente, il vapore acqueo presente nell’atmosfera di notte si condensa e diventa rugiada bianca, scende sui prati verdi e tra i rami degli alberi. Con l’influenza della differenza del territorio, nella Cina occidentale e nordorientale l’autunno arriva piuttosto presto. In questo periodo, a Kanas nel Xinjiang, a Jiuzhaigou nel Sichuan, sui monti Da Hinggan del Dongbei stiamo entrando nella stagione più bella dell’anno.
Il periodo della “Rugiada fredda” è quello più tipicamente autunnale, la zona in cui si manifesta al massimo della sua tipicità è quella al nord del Fiume Giallo, ma i suoi fenomeni più caratteristici, invece, spesso si osservano nella Cina del sud, hanno tutti a che fare con gli uccelli: il primo è “l’arrivo dei cigni e delle oche selvatiche”, che indica che i cigni e le oche selvatiche iniziano a tornare in volo da nord a sud; il secondo è “il ritorno degli uccelli neri”, cioè il ritorno degli uccelli neri (passeri) a sud; il terzo è “la riservatezza degli stormi”, per “riservatezza” si intende il cibo, cioè il fatto che gli uccelli si preparano all’inverno facendo provviste.
Cosa si deve mangiare durante il periodo della “Rugiada bianca”? Che usanze diverse ci sono nelle varie zone? Vediamolo insieme!
Dolce succo di occhi del drago
Gli occhi del drago della “Rugiada bianca” sono grandi e dolci, fanno bene alla salute e dal sapore buono, nella provincia del Fujian c’è sempre stata la tradizione del “mangiare gli occhi del drago durante la “Rugiada Bianca”.
Bere il tè autunnale per la “Rugiada bianca”
A Nanchino, molti consumatori di tè prestano la massima attenzione al tè della “Rugiada bianca”. Il “tè della Rugiada bianca” sono le foglie di tè raccolte dopo la “Rugiada bianca” e prima dell’equinozio d’autunno, il gusto è leggero, dolce e delizioso.
Il vino da adesso diventa eccellente
Nella zona del Jiangsu e del Zhejiang c’è la tradizione del fare il “vino di riso della Rugiada bianca”. Il vino di riso ha molte proprietà, contiene tanti tipi di vitamine e aminoacidi, la gradazione non è elevata, il gusto è leggero e dolce ed è estremamente amato dalla gente.
Le patate sono dolci come il miele
In un proverbio contadino si dice “Si alza la Rugiada bianca, nascono le patate dolci”. La “Rugiada bianca” è il periodo della raccolta delle patate dolci, naturalmente è anche un buon momento per mangiarle.
“Rugiada bianca”, un nome pieno di poesia e bellezza, in questa limpidezza anche le persone si sentono più leggere e rilassate, senza ansia né preoccupazioni.
I 24 periodi solari
I 24 periodi solari sono un’integrazione del calendario per l’agricoltura con l’obiettivo di facilitare le attività in campagna e indicare tutte le pratiche agricole portate avanti fin dai tempi antichi. I cinesi hanno diviso l’anno in 24 parti in base al clima e ai cambiamenti degli animali durante il suo corso, ognuna delle quali rappresenta un periodo solare. I 24 periodi solari sono stati creati durante il periodo Qin e Han, hanno una storia lunga più di 2000 anni per il ruolo di sostegno concreto ed efficace fornito alla produzione agricola e rappresentano inoltre la tradizionale concezione temporale dei cinesi. Nel 2016, i 24 periodi solari sono entrati ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
24节气之白露 | 寒风已至,露凝而白
2024年9月7日5时27分,迎来白露节气!此时,天气渐渐转凉,清晨时分,人们会发现地面和叶子上有许多露珠,这是因为昼夜温差变大,夜晚水汽凝结其上而为晨露。古人以四时配五行,秋属金,金色白,故以白形容秋露,称之为白露。
白露的到来预示着凉爽的秋日开始了。这段时间,温度逐渐降低,空气中的水汽在夜晚凝成白露,滴落在青草上,树枝间。受地域差异影响,我国西部和东北部的秋天来得较早。这一时期的新疆喀纳斯、四川九寨沟、东北大兴安岭等地正在步入一年中最美的时节。
白露时节作为最典型的秋天,其表现最典型的区域是在黄河以北,但其物候特征却几乎都是以南方为视角的:一候“鸿雁来”,说的是鸿雁开始从北方飞回来;二候“玄鸟归”,是说玄鸟(燕子)也飞回南方。如此具有时空穿越感的节气,恐怕也只有白露了。
白露期间应该吃什么?各地又有什么不同的风俗呢?一起来看看吧!
龙眼汁水甜
白露时的龙眼硕大甘甜,对身体有益又味道好,福建省历来便有“白露吃龙眼”的传统。
白露饮秋茶
在南京,许多茶客都对白露茶青睐有加。“白露茶”是白露后、秋分前采摘的茶叶,口味清甜怡人。
佳酿自此成
江浙地区有在秋季酿制“白露米酒”的传统。米酒富含多种维生素和氨基酸,度数不高口感清甜,十分受人喜爱。
红薯甜如蜜
农谚里有“白露起,红薯生”的说法。白露是红薯收获的季节,自然也是食用红薯的好时节。
白露,一个充满诗意和美感的名字,在这样的疏朗澄澈里,人也该清清爽爽、无忧无愁。
祝我们在这个秋天里:Ci auguriamo per questo autunno:
有露水丰盈的早晨;delle mattini piene di rugiada;
有明月清照的夜晚;delle notti con la luna brillante e luminosa;
有平静安定的内心。Un cuore calmo e sereno.
二十四节气
二十四节气是中国古人为了更好进行农事活动,从长期的农业实践中总结出的用于指导农耕的补充历法。根据一年内的气候、物候变化,中国古人把一年分成二十四段,每段起始于一个节气。二十四节气在秦汉时期就已形成,两千多年来既有辅助农业生产的实际功效,也是中国人所特有的时间观念。2016年,二十四节气被正式列入联合国教科文组织人类非物质文化遗产代表作名录。
Fonte ufficiale: CCTV, China Daily
文案来源/央视新闻、中国双语日报新闻
Fonte immagini: Quotidiano del popolo, CCTV, China Daily
图片来源/人民日报、央视新闻、中国双语日报新闻
Correzione traduzione: Michela Pranzo
翻译审校/朴敏佳
Redazione e impaginazione: Tong Ying
编辑与排版/童颖
Correzione bozza: Wei Yi, Chen Jie
审核/魏怡、陈杰