24 periodi solari – Equinozio d’autunno: si intensifica l’atmosfera dell’autunno, i fiori di osmanto profumano per dieci miglia
L’equinozio d’autunno è il sedicesimo dei 24 periodi solari, normalmente cade il 22 o 23 settembre di ogni anno ed è uno dei primi periodi solari ad essere stato definito nella Cina antica.
Fenomeni del periodo solare
L’equinozio d’autunno è diviso in tre periodi:
Primo periodo, “i tuoni iniziano ad azzittirsi”. Gli antichi credevano che i tuoni rombassero per via dell’impetuosità dello yang, mentre dopo l’equinozio d’autunno lo yin inizia a prendere vigore e quindi non rombano più, come per il “risuonare dei tuoni” dell’equinozio di primavera di sei mesi fa, dallo stupore del canto degli uccelli, si ritorna alla calma del silenzio, il fenomeno del periodo solare viene per poi andarsene.
Secondo periodo, “gli insetti letargici fanno la casa con la terra”. È arrivato l’equinozio d’autunno, il clima diventa freddo, i piccoli insetti in letargo iniziano a scavarsi la tana, possono anche usare la terra più fine per chiudere l’ingresso della cavità per evitare il freddo, quegli uccelli e quegli insetti che ci hanno accompagnato in questo percorso fatto di primavera ed estate, con il freddo dell’autunno, si cercano un posto tiepido.
Terzo periodo, “l’acqua inizia ad asciugarsi”. Dall’equinozio d’autunno il clima si fa lentamente più secco, le precipitazioni si fanno sempre meno frequenti, anche i fiumi e i laghi possono andare in secca, non si vede nemmeno più la vitalità dei bei ruscelli e dei pesci che si muovono nei fondali poco profondi, c’è solo quell’acqua bassissima, che si nasconde silenziosamente tra i prati che appassiscono, riflettendo il cielo terso, c’è calma ovunque, tutto si ferma uniformemente, tutto ciò che c’è sulla terra viene armonizzato proprio al momento giusto.
Condizioni meteo del periodo solare
Il giorno dell’equinozio d’autunno il sole colpisce direttamente l’equatore, sulla maggior parte del territorio terrestre il giorno e la notte sono esattamente uguali. Secondo i principi della meteorologia, nel periodo dell’equinozio d’autunno, intorno al bacino del Fiume Azzurro in Cina e nelle aree a nord del fiume, le temperature medie scendono sotto i 22 gradi ed è un fenomeno dell’autunno.
Dopo l’equinozio d’autunno, seguendo il moto della posizione del sole verso sud, le notti si allungano e le giornate si accorciano, la terra riceve sempre meno luce dei raggi solari, l’influenza sui moti dell’aria fredda del nord della Cina si fa più forte, lo scendere delle temperature è abbastanza veloce. Ci sono pochi temporali e piogge forti, ma il diminuire dei giorni di pioggia non è palese, è proprio “una pioggia autunnale un freddo, dieci piogge autunnali indossa il cotone”.
Da ora, le oche selvatiche volano verso sud, gli uccelli migratori migrano, la canicola estiva se ne va lontano. Il colore delle montagne non è né forte né tenue, l’acqua non scorre né lentamente né velocemente, l’aria non è né fredda né calda. Il cielo alto e lontano, la luce splendente del sole, tutta la natura si armonizza con la simmetria dello yin e dello yang, la natura fa emergere così silenziosamente la bellezza dell’equilibrio.
Usanze dell’equinozio d’autunno
“Arriva l’equinozio d’autunno, le uova sono belle”. Come per l’equinozio di primavera, ogni anno, nel periodo dell’equinozio d’autunno, in molte località della Cina si organizzano dei giochi divertenti e delle gare di “equilibrio delle uova”. Si sceglie un uovo di gallina fresco di quattro o cinque giorni lucido e proporzionato e si mette delicatamente in equilibrio in verticale su un tavolo.
Nel periodo dell’equinozio d’autunno, in molte località si mangia una verdura chiamata “amaranto selvatico”. Appena arriva l’equinozio d’autunno, tutta la famiglia va a raccogliere le verdure autunnali. Generalmente le persone chiamano “zuppa che rotola” le verdure autunnali raccolte con i filetti di pesce, il brodo viene chiamato “zuppa d’autunno”. C’è un detto popolare che recita così: “la zuppa d’autunno irriga le viscere, pulisce il fegato e l’intestino. Tutta la famiglia, giovani e anziani, vivono in pace e in salute”.
Nel periodo dell’equinozio d’autunno, tra la gente c’è ancora l’usanza di andare casa per casa a regalare le immagini della mucca d’autunno. Viene stampato sulla carta rossa o gialla durante tutto l’anno lunare, vengono anche stampate immagini dei contadini che arano i campi e si chiamano “immagini della mucca d’autunno”. Quando si regalano si dicono anche frasi beneaugurali che hanno a che fare con la coltivazione autunnale, chiamate comunemente “dire l’autunno”.
Nel giorno dell’equinozio d’autunno, nelle campagne di molte località della Cina c’è anche l’usanza di mangiare i tangyuan [palline di riso glutinoso NDT], oltre a mangiarle per conto proprio, si fanno bollire 20 o 30 tangyuan vuoti, si infilzano con uno stecchino di bambù e si mettono sul terreno nei campi, questo è “incollare la bocca degli uccelli”, con il significato di farli mangiare agli uccelli perché non rovinino le colture.
I 24 periodi solari
I 24 periodi solari sono un’integrazione del calendario per l’agricoltura con l’obiettivo di facilitare le attività in campagna e indicare tutte le pratiche agricole portate avanti fin dai tempi antichi. I cinesi hanno diviso l’anno in 24 parti in base al clima e ai cambiamenti degli animali durante il suo corso, ognuna delle quali rappresenta un periodo solare. I 24 periodi solari sono stati creati durante il periodo Qin e Han, hanno una storia lunga più di 2000 anni per il ruolo di sostegno concreto ed efficace fornito alla produzione agricola e rappresentano inoltre la tradizionale concezione temporale dei cinesi. Nel 2016, i 24 periodi solari sono entrati ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
24节气之秋分:一年秋意浓,十里桂花香
秋分,是二十四节气中的第十六个节气,通常在每年的9月22日、23日或24日,秋分是中国古代最早确立的节气之一。
节气物候
秋分有三候:一候“雷始收声”。古人认为雷是因为阳气盛而发声,秋分后阴气开始旺盛而不再打雷了,呼应半年前春分时节的“雷乃发声”,从鸣响的震惊,回归收声的安静,节气里的物候有来自去。
二候“蛰虫坯户”。秋分到了,天气转寒,蛰伏的小虫就开始往虫穴里钻,还会用细沙土把自己的洞口封住以避寒,陪伴我们一路走过春夏的那些鸟类与昆虫,在秋之寒意里,寻找温暖的去处。
三候“水始涸”。从秋分开始,天气会慢慢变得干燥,降水量逐渐减少,河流湖泊也逐渐变得枯涸起来,明媚小溪、鱼翔浅底的生动见不到了,只是那浅浅的水,安静地隐在枯萎的草茎间,倒映着天空的干净,八方安顿,四面停匀,大地上的一切都被调和到刚刚好。
节气气象
秋分这一天太阳直射赤道,地球上绝大部分地区昼夜对半。按气候学上的标准,秋分时节,我国长江流域及其以北的广大地区,日平均气温都降到了22℃以下,为物候上的秋天了。
秋分以后,随着太阳位置南移,夜长昼短,地面接收的太阳辐射能减少,影响我国的北方冷空气活动加强,气温下降较快。暴雨、大雨出现的机会很小,但降水日数却减少得不明显,正是“一场秋雨一场寒,十场秋雨好穿棉”。
自此,大雁南飞,候鸟迁徙,暑伏远去。山色不浓不淡,水流不疾不徐,空气不冷不热。高远天空,灿烂阳光,自然万物调至阴阳对称,大自然就这样默默呈现出均分之美。
秋分习俗
“秋分到,蛋儿俏”。同“春分”一样,每年“秋分”之际,我国很多地方都要举行“竖蛋”的趣味游戏或比赛。选择一个光滑匀称、刚生下四五天的新鲜鸡蛋,轻轻地在桌子上把它竖起来。
秋分时节,很多地方要吃一种叫做“野苋菜”的野菜。秋分一到,全家人都去采摘秋菜。采回的秋菜一般人家与鱼片“滚汤”,炖出来的汤叫做“秋汤”。有顺口溜这样说:“秋汤灌脏,洗涤肝肠。阖家老少,平安健康。”
秋分到来之际,民间还有挨家挨户送秋牛图的习俗。在红纸或黄纸印上全年农历节气,还要印上农夫耕田图样,名曰“秋牛图”。送图时还要说些秋耕有关的吉祥话,俗称“说秋”。
秋分这天,我国很多地方的农村还有煮汤圆吃的习俗,除了自己食用外,还要煮二三十个不用包心的汤圆,插上细竹签放在田边地头,这就是“粘雀子嘴”,寓意是让雀子不要来破坏庄稼。
二十四节气
二十四节气是中国古人为了更好进行农事活动,从长期的农业实践中总结出的用于指导农耕的补充历法。根据一年内的气候、物候变化,中国古人把一年分成二十四段,每段起始于一个节气。二十四节气在秦汉时期就已形成,两千多年来既有辅助农业生产的实际功效,也是中国人所特有的时间观念。2016年,二十四节气被正式列入联合国教科文组织人类非物质文化遗产代表作名录。
Fonte ufficiale: China Meteorological Administration, Xinhua Net
文案来源/中国气象网、新华网
Correzione traduzione: Michela Pranzo
翻译审校/朴敏佳
Redazione e impaginazione: Zhulidezi
编辑与排版/朱丽德孜
Correzione bozza: Wei Yi, Chen Jie
审核/魏怡、陈杰