24 periodi solari: “Grande caldo” | con il calore estivo tutto è glorioso e splendente
Oggi diamo il benvenuto al dodicesimo dei ventiquattro periodi solari, l’ultimo della stagione estiva, il “Grande caldo”. Un assalto del sole cocente, si apre così il periodo più caldo dell’anno. In questo periodo di mezza estate, possiamo vedere nel cielo lo spettacolo del “sole ad est e pioggia a ovest” e “nel profumo del riso e ascoltando le rane che gracidano” sentir “parlare di un anno fruttuoso”, nello stesso tempo diamo anche il benvenuto ai tre periodi del “Grande caldo”.
Fenomeni del “Grande Caldo”
Primo periodo, “l’erba marcia si trasforma in lucciole”. Nel mondo ci sono più di duemila specie di lucciole, che si dividono in acquatiche e terrestri. Le lucciole terrestri depongono le uova sull’erba secca nel periodo del “Grande caldo”, quindi gli antichi credevano che fosse l’erba marcia a trasformarsi in lucciole. Nel periodo del “Grande caldo”, le lucciole si riproducono, al calare del buio decorano [illuminano NDT] le notti d’estate. Nell’antichità, quando non c’era la luce elettrica, questi puntini delle lucciole facevano venire alla gente infiniti sogni meravigliosi.
Secondo periodo, terra umida e caldo afoso. Nel periodo del “Grande Caldo”, il tempo diventa afoso e anche il terreno diventa umido. La terra è come un’enorme vaporiera, anche l’aria attorno si fa umida e calda. Questo è il periodo in cui il Cielo dona più generosamente l’acqua calda e nutriente, perciò il migliore per far crescere le piante. Tutto assorbe nutrimento senza limiti, dalle messe ai fiori, tutto entra in uno stato di crescita frenetica.
.
Terzo periodo, periodo della pioggia frequente. Nel periodo del “Grande caldo” ci sono spesso delle forti piogge, ma non si tratta di semplici piogge, bensì di temporali. Iniziano all’improvviso e finiscono all’improvviso, sono imprevedibili. Verso la fine del “Grande caldo”, dopo ogni temporale, è come se tutto il calore e la secchezza del terreno si attenuassero silenziosamente, il tempo inizia a salutare il calore di metà estate per andare verso Li Qiu.
Usanze del “Grande caldo”
Bere il tè della canicola
Proprio come dice il nome, il tè della canicola è quello che si beve nei “giorni della canicola (i 40 giorni che separano il “Piccolo caldo” dalla “fine del calore”, sono i giorni dell’anno con le temperature più alte, i più umidi e afosi)”. Questo tipo di tè, fatto facendo bollire più di dieci erbe medicinali come il caprifoglio e la liquirizia, ha la proprietà rinfrescanti per rilasciare il calore.
Mangiare l’ananas
La pronuncia della parola “ananas” in Minnan è uguale a quella di “wang lai [“arriva la prosperità” NDT]”, quindi si usa anche come simbolo per pregare per la pace, la fortuna, la vitalità e la prosperità.
Bruciare l’incenso della canicola
La gente comune durante il periodo del “Grande Caldo” brucia l’incenso per pregare per la fortuna, con la speranza di un tempo favorevole e di un raccolto fruttuoso.
L’estate sta per andarsene e l’autunno sta per arrivare. Che la tua vita sia sempre come metà estate e che per sempre baciata dal sole.
I 24 periodi solari
I 24 periodi solari sono un’integrazione del calendario per l’agricoltura con l’obiettivo di facilitare le attività in campagna e indicare tutte le pratiche agricole portate avanti fin dai tempi antichi. I cinesi hanno diviso l’anno in 24 parti in base al clima e ai cambiamenti degli animali durante il suo corso, ognuna delle quali rappresenta un periodo solare. I 24 periodi solari sono stati creati durante il periodo Qin e Han, hanno una storia lunga più di 2000 anni per il ruolo di sostegno concreto ed efficace fornito alla produzione agricola e rappresentano inoltre la tradizionale concezione temporale dei cinesi. Nel 2016, i 24 periodi solari sono entrati ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
24节气之大暑 | 暑热之下,万物荣华
今天我们迎来了二十四节气中的第十二个节气,也是夏季的最后一个节气——大暑。在骄阳的侵袭下,一年之中最热的时光就此拉开序幕。这个盛夏时节,我们看过“东边日出西边雨”的奇观,听过“稻花香里说丰年,听取蛙声一片”,也迎来了大暑三候。
大暑物候
一候,腐草为萤。世上萤火虫有两千多种,分水生与陆生,陆生的萤火虫产卵于枯草上,大暑时卵化而出,所以古人认为萤火虫是腐草变成的。大暑时,萤火虫孵化而出,在夜幕降临之时点缀着夏夜。在没有发明电灯的漫漫古时,这点点萤火带给了人们无数美好的遐想。
二候,土润溽暑。大暑时节,天气变得闷热,土地也很潮湿。大地犹如一个巨大的蒸笼,周边的空气也变得湿热起来。这是上天提供水热养分最慷慨最充分的时节,最适合草木生长。万物可以肆无忌惮地汲取养分,从农作物到花草都进入一个迅猛乃至疯狂生长的状态。
三候,大雨时行。大暑时节时常大雨倾盆,且不是一般的大雨,而是雷雨。倏忽而来,倏忽而去,变幻莫测。大暑后期,每一场雷雨之后,大地的燥热似乎都会悄然减弱,天气开始告别盛夏之热转而向立秋过渡。
大暑习俗
饮伏茶
伏茶顾名思义就是“三伏天(出现在小暑节气与处暑节气之间的四十天,一年中气温最高且潮湿、闷热的日子)”喝的茶。这种由金银花、甘草等十多味中草药煮成的茶水,有清凉祛暑的作用。
吃凤梨
凤梨的闽南语发音和“旺来”相同,所以也被用来作为祈求平安吉祥、生意兴隆的象征。
烧伏香
百姓在大暑时节烧香祈福,希望风调雨顺,百谷丰登。
夏将去,秋将至,愿你的生命永远有盛夏,永远阳光灿烂
二十四节气
二十四节气是中国古人为了更好进行农事活动,从长期的农业实践中总结出的用于指导农耕的补充历法。根据一年内的气候、物候变化,中国古人把一年分成二十四段,每段起始于一个节气。二十四节气在秦汉时期就已形成,两千多年来既有辅助农业生产的实际功效,也是中国人所特有的时间观念。2016年,二十四节气被正式列入联合国教科文组织人类非物质文化遗产代表作名录。
Fonte ufficiale: CCTV, Shici tiandi
文案来源/央视新闻、诗词天地
Fonte immagini: CCTV, Shici tiandi, Master-insight.com
图片来源/央视新闻、诗词天地、灼见
Correzione traduzione: Michela Pranzo
翻译审校/朴敏佳
Redazione e impaginazione: Tong Ying
编辑与排版/童颖
Correzione bozza: Wei Yi, Chen Jie
审核/魏怡、陈杰