I 24 Periodi solari, la “Grande Neve” | La neve fluttua, inizia il secondo mese dell’inverno
La “Grande neve” è il ventunesimo dei 24 periodi solari ed è anche il terzo della stagione invernale, indicando ufficialmente l’inizio del secondo mese dell’inverno. Come dice il nome, per la “Grande neve” nevica molto. Gli antichi dicevano: “ciò che è grande è vigoroso, ora anche la neve è vigorosa”. In questo periodo, la neve scende in grande quantità e copre aree molto vaste, in gran parte del territorio cinese si arriva a temperature minime anche al di sotto dello zero.
Quali sono le abitudini del periodo della “Grande neve”? Vediamole insieme!
Per la “Piccola neve” si marinano le verdure, per la “Grande neve” si marina la carne
Non appena arriva il periodo della “grande neve”, tutte le famiglie si danno da fare per marinare la carne. Si fanno saltare in una pentola il sale e il pepe cinese, una volta fatto raffreddare, si applica sulla carne e sul pesce internamente e esternamente, massaggiando ripetutamente fino a quando il colore della carne non si scurisce. Una volta eliminati i liquidi in superficie, la carne viene messa in una giara chiusa da una pietra insieme al sale avanzato e viene messa in un luogo riparato dal sole. Dopo mezzo mese viene tirata fuori, appesa sui tetti in direzione del sole e fatta essiccare, per salutare l’arrivo del nuovo anno.
Per la “Piccola neve” si chiude la terra, per la “Grande neve” si chiudono i fiumi
Al nord ci sono paesaggi naturali con “distese di ghiaccio di migliaia di miglia e la neve che fluttua per decine di migliaia di miglia”, anche al sud ci sono immagini incantevoli dei “fiocchi di neve che ballano in volo” e del “cielo tutto argentato”. Con il periodo della “Grande neve”, i fiumi si giacciano, la gente può pattinare e giocare quanto vuole sul giacchio.
Mangiare cibi più corroboranti in inverno, colpire la tigre all’inizio della primavera
La “Grande neve” è il periodo adatto per “mangiare cibo più sostanzioso”, tant’è che si dice “In inverno mangia cibi più corroboranti, all’inizio della primavera colpisci la tigre”. La carne di agnello è “l’integratore” preferito dai cinesi in inverno. Con il grande freddo si mangia l’agnello, che fa estremamente bene per il nutrimento del corpo, per stimolare la circolazione del sangue e per difendersi dal freddo.
Consigli
Proteggersi dalle cadute
Quando nevica e la temperatura si abbassa, si può scivolare per strada, attenzione a non cadere!
Aprire spesso le finestre per far circolare l’aria
Sebbene in inverno faccia freddo, non si possono tenere le porte e le finestre sempre chiuse, far circolare bene l’aria è utile per eliminare l’aria viziata dalle stanze. Quando si fa cambiare l’aria è meglio evitare di farlo la mattina presto o la sera, i momenti migliori per arieggiare le stanze sono mezzogiorno e il pomeriggio, quando c’è più tepore.
Alzare il livello di umidità nelle stanze
In inverno si adottano sistemi di ogni tipo per riscaldarsi e per mantenere le stanze tiepide, ma questo può portare a renderle troppo secche, alzare il livello di umidità dell’aria permette di mantenere l’apparato respiratorio in salute!
Mangiare più frutta e verdura
Nel periodo della “Grande neve”, bisogna bere più acqua, mangiare più frutta e verdura e fare attenzione a integrare le vitamine.
I 24 periodi solari
I 24 periodi solari sono un’integrazione del calendario per l’agricoltura con l’obiettivo di facilitare le attività in campagna e indicare tutte le pratiche agricole portate avanti fin dai tempi antichi. I cinesi hanno diviso l’anno in 24 parti in base al clima e ai cambiamenti degli animali durante il suo corso, ognuna delle quali rappresenta un periodo solare. I 24 periodi solari sono stati creati durante il periodo Qin e Han, hanno una storia lunga più di 2000 anni per il ruolo di sostegno concreto ed efficace fornito alla produzione agricola e rappresentano inoltre la tradizionale concezione temporale dei cinesi. Nel 2016, i 24 periodi solari sono entrati ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
24节气之大雪 | 雪纷飞,仲冬始
大雪,是二十四节气中的第二十一个节气,也是冬季的第三个节气,它标志着仲冬时节的正式开始。大雪,顾名思义是雪量大。古人云:“大者,盛也,至此而雪盛也”。到了这个时候,雪往往下得大,范围也广,中国大部分地区的最低气温都降到了0℃或以下。
大雪节气有哪些习俗呢?一起来看看吧!
小雪腌菜,大雪腌肉
大雪节气一到,家家户户忙着腌制咸肉。将盐加花椒等入锅炒熟,待炒过的花椒盐凉透后,涂抹在鱼肉和家禽内外,反复揉搓,直到肉色由鲜转暗,表面有液体渗出时,再把肉连剩下的盐放进缸内,用石头压住,放在阴凉背光的地方,半月后取出,挂在朝阳的屋檐下晾晒干,以迎接新年的到来。
小雪封地,大雪封河
北方有“千里冰封,万里雪飘”的自然景观,南方也有“雪花飞舞,漫天银色”的迷人图画。到了大雪节气,河里的冰都冻住了,人们可以尽情地滑冰嬉戏。
冬天进补,开春打虎
大雪是“进补”的好时节,素有“冬天进补,开春打虎”的说法。羊肉是中国人冬季进补的“宠儿”。大冷天来份羊肉,对滋养身体,促进血液循环和御寒都是极好的。
温馨提示
防跌倒
下雪天,气温低,路面滑,注意不要滑到哦!
勤开窗通风
虽然冬天天气很冷,但也不应该紧闭门窗,勤通风可以有效清除室内污浊的室气。通风时间应避开早晚,中午和下午天气暖和时是通风的最佳时间。
增加室内湿度
冬季都会采取各种供暖措施,保证室内的温度,但这也就导致室内相对干燥,增加空气的湿度保证呼吸系统的健康!
多吃水果蔬菜
大雪节气空气干燥,应该多喝水,多吃水果蔬菜,注意补充维生素。
二十四节气
二十四节气是中国古人为了更好进行农事活动,从长期的农业实践中总结出的用于指导农耕的补充历法。根据一年内的气候、物候变化,中国古人把一年分成二十四段,每段起始于一个节气。二十四节气在秦汉时期就已形成,两千多年来既有辅助农业生产的实际功效,也是中国人所特有的时间观念。2016年,二十四节气被正式列入联合国教科文组织人类非物质文化遗产代表作名录。
Fonte immagini: Shei zui Zhongguo
图片来源/谁最中国
Fonte ufficiale: Zheng Zhongyi
文案来源/郑中医
Correzione traduzione: Michela Pranzo
翻译审校/ 朴敏佳
Testo e impaginazione: Tong Ying
编辑与排版/童颖
Correzione bozza: Wei Yi, Chen Jie
审核/魏怡、陈杰