Dall’anno 2006 l’Istituto Confucio di Roma è sede ufficiale di esame per la certificazione internazionale di competenza della lingua cinese, riconosciuta dall’Ufficio Nazionale di Insegnamento della Lingua Cinese Hanban/ Confucius Institutes Headquarters del Ministero dell’Istruzione Cinese.
Certificazioni internazionali

Presso l’Istituto Confucio di Roma è possibile sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche HSK (Chinese Proficiency Test), HSKK (HSK Speaking Test), BCT (Business Chinese Test) YCT (Youth Chinese Test) e l’esame di competenza didattica CTCSOL (Certificate for Teachers of Chinese to Speakers of Other Languages)
Buoni motivi per sostenere gli esami di certificazione
Gli esami HSK/HSKK/BCT/YCT permettono di ottenere l’unica certificazione di conoscenza della lingua ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese.
Validità ufficiale dei certificati: i certificati non hanno scadenza, ma ai fini dell’iscrizione presso università ed istituti cinesi, hanno validità di due anni dal momento della data di sostenimento dell’esame.
Motivazioni individuali: gli esami HSK/HSKK/BCT/YCT costituiscono un ottimo strumento per porsi un obiettivo nello studio della lingua cinese e per avere una valutazione oggettiva della propria conoscenza della lingua standard.
Come esercitarsi per gli esami: dal sito http://www.chinesetest.cn/godownload.do è possibile scaricare i vecchi testi d’esame.
Sessioni attive: al momento non ci sono sessioni attive.