F.A.Q.

| I corsi dell’Istituto | Esame HSK/HSKK/YCT/BCT | Eventi culturali |

 

 

I CORSI DELL’ISTITUTO

 

Non sono iscritto all’università, posso comunque frequentare i vostri corsi?

I corsi dell’Istituto Confucio sono a carattere divulgativo e dedicati pertanto a chiunque sia interessato ad avviare o approfondire lo studio della lingua cinese.

 

Quando è possibile iscriversi ai corsi?

Nel mese di SETTEMBRE per i corsi del ciclo ottobre-gennaio; nel mese di FEBBRAIO per i corsi del ciclo marzo-giugno; nel mese di MAGGIO per i corsi intensivi di giugno-luglio. Date aggiornate sono disponibili in home page nel mese precedente ogni periodo di iscrizione.

 

Da chi sono tenuti i corsi?

I corsi del triennio di formazione di base (livello elementare, intermedio e avanzato) sono tenuti in alternanza da docenti non madrelingua, selezionati tramite bando pubblico dal Dipartimento di Studi Orientali dell’Università Sapienza di Roma, e da docenti madrelingua provenienti dall’Università di Lingue Straniere di Pechino. I corsi di specializzazione, così come i corsi di conversazione, sono affidati esclusivamente a docenti madrelingua.

 

Ho già studiato il cinese in precedenza, posso iscrivermi direttamente ad un corso di livello non iniziale?

Le iscrizioni ai nostri corsi avvengono sulla base di moduli didattici della durata di 50 ore ciascuno, secondo due cicli di studio standard, con inizio ogni OTTOBRE e MARZO, e un ciclo di studio intensivo con inizio nel mese di GIUGNO. All’avvio di ogni nuovo ciclo è possibile iscriversi ad ognuno dei moduli didattici proposti, senza l’obbligo di frequentare l’intero percorso formativo presso l’Istituto, ma effettuando un test di ingresso on-line con cui lo studente può conoscere il proprio livello di lingua.

 

Come posso verificare se il livello del corso che voglio frequentare è adeguato alla mia preparazione?

L’iscrizione ai nostri corsi prevede un test di ingresso, sostenendo il quale lo studente avrà modo di verificare se è idoneo o meno alla frequenza del corso prescelto.

 

Quali sono i programmi dei corsi?

Il programma didattico di ogni corso è consultabile nella sezione CORSI – Tipologia dei corsi presente nella home page del sito.

 

Se dopo l’inizio dei corsi mi accorgo che il livello scelto non è adeguato alla mia preparazione, posso cambiare livello?

Si, entro la prima settimana dall’inizio dei corsi e previa disponibilità di posti nella classe di interesse.

 

E’ previsto il rilascio di un attestato? Se si, che valore ha?

La frequenza dei nostri corsi prevede la partecipazione ad un esame finale, che coincide con l’ultima lezione del corso. Se superato l’esame finale, viene rilasciato un attestato corrispondente al livello superato. L’attestato è riconosciuto in Italia e in Cina, ma non sostituisce la certificazione internazionale HSK/HSKK/YCT/BCT.

 

Dove è possibile acquistare il libro di testo?

In qualsiasi libreria. Presso la libreria Orientalia, sita in via Cairoli 63, è applicato uno sconto del 10% per gli studenti dell’Istituto.

 

E’ possibile frequentare un corso in diversi giorni o diverse fasce orarie?

Al momento dell’iscrizione bisogna scegliere tra gli orari disponibili (es. lunedì e mercoledì ore 16:00-18:00), non è possibile frequentare in altri giorni o fasce orarie.

 

In quali casi è previsto il rimborso della quota di studio?

Il rimborso della quota di studio versata è previsto nei seguenti casi: qualora il corso prescelto non raggiunga il numero minimo di iscritti per poter essere attivato e l’iscritto non sia disponibile a frequentare altri corsi; qualora lo studente certifichi PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI gravi motivi di salute e/o di lavoro che rendano impossibile la frequenza del corso.

 

In quali casi NON è previsto il rimborso?

I rimborsi non sono previsti nei seguenti casi: mancata frequenza o frequenza saltuaria dello studente; interruzione della frequenza a causa di sopravvenuti motivi di qualsiasi natura, ivi compreso motivi di lavoro e/o salute; qualora si proceda al pagamento della quota di studio senza effettuare l’iscrizione on line, dandone comunicazione alla segreteria ad iscrizioni scadute o in ogni caso dopo il raggiungimento del numero massimo di iscritti.

| I corsi dell’Istituto | Esame HSK/HSKK/YCT/BCT | Eventi culturali |

 

 

ESAME HSK/HSKK/YCT/BCT

 

Quando si tengono gli esami?

L’Istituto Confucio di Roma attiva annualmente due sessioni di HSK (gennaio e giugno), due sessioni di HSKK (maggio e dicembre), una sessione di YCT (maggio) e una di BCT (novembre). Aggiornamenti sulle date sono disponibili periodicamente alla voce HSK/HSKK/YCT/BCT  presente nella home page del sito.

 

Come ci si iscrive agli esami?

Le iscrizioni avvengono esclusivamente on-line, effettuando una doppia registrazione, sul sito www.chinesetest.cn e sul sito www.istitutoconfucio.it. Le iscrizioni sono attive nel mese precedente le sessioni d’esame. Per date e modalità di iscrizione, consultare la pagina HSK/HSKK/YCT/BCT presente nella home page del sito.

 

Ho smarrito password e/o nome utente dell’account nel sito chinesetest.cn, come posso fare?

I dati inseriti al momento della registrazione sul sito www.chinesetest.cn sono strettamente personali e non recuperabili tramite la segreteria dell’Istituto, si invita pertanto a conservarli con cura.

 

Come posso verificare il risultato?

I risultati sono disponibili on-line sul sito www.chinesetest.cn dopo 30 giorni lavorativi dalla data dell’esame.

 

Dove e quando è possibile ritirare il certificato?

A seguito della pubblicazione dei voti on-line, Hanban provvede a spedire i certificati cartacei all’Istituto Confucio, che pubblica il relativo avviso sul sito web, nella sessione AVVISI. I certificati possono essere ritirati dall’esaminando esibendo un documento di identità e il certificato di ammissione all’esame (Test Admission Ticket).

 

Se non posso ritirare il certificato, posso delegare qualcuno?

I certificati possono essere ritirati da un delegato munito di delega e copia del documento del delegante.

 

A cosa serve l’admission ticket? Come lo ottengo?

L’admission ticket è un documento necessario per poter accedere alla sessione d’esame, da stampare a seguito dell’iscrizione on line dal sito www.chinesetest.cn, accedendo con le credenziali indicate al momento della registrazione.

 

In quali casi è previsto il rimborso della tassa di iscrizione?

La tassa di iscrizione versata non è rimborsabile in nessun caso.

| I corsi dell’Istituto | Esame HSK/HSKK/YCT/BCT | Eventi culturali |

 

 

EVENTI CULTURALI

 

Come posso essere a conoscenza dei vostri eventi culturali?

Per ricevere aggiornamenti in merito alle attività culturali dell’Istituto, è possibile iscriversi alla newsletter tramite la voce Neswletter – Iscriviti presente in home page.

 

Gli eventi culturali dell’Istituto sono aperti a tutti?

Gli eventi culturali dell’Istituto son aperti e gratuiti, ed è possibile partecipare anche se non si è iscritti all’Istituto.

 

Dove si svolgono gli eventiculturali?

Le attività si svolgono generalmente presso i locali della sede dell’Istituto, in via Principe Amedeo 182/b, ma anche in location differenti, come le biblioteche del circuito Biblioteche del Comune di Roma, piazze della città o sedi di istituti pubblici.