Alberto Bradanini, Cina. L’irresistibile ascesa (Sandro Teti Editore, 2022)
L’eterotopia, il significato del comunismo cinese e la visione di Mao, la Rivoluzione culturale, l’avvento di Deng Xiaoping, i complessi e delicati rapporti di Xi Jinping con gli Stati Uniti. Lo sguardo di Bradanini abbraccia l’evolversi della Repubblica Popolare sin dalla sua nascita nel 1949.
IL LIBRO: La Cina, paese immenso e dalla storia plurimillenaria, è ancora poco conosciuta nella sua complessità. Questo libro, opera ambiziosa e non effimera, scava alle radici della civiltà cinese e aiuta a comprendere non solo politica ed economia del gigante orientale, ma anche il modo di pensare dei suoi abitanti e il loro rapportarsi con il mondo. La lunga esperienza dell’autore sul campo, come console generale a Hong Kong e ambasciatore d’Italia a Pechino, conferisce al testo particolare autorevolezza e spessore.
Il volume è arricchito dalle straordinarie fotografie di Andrea Cavazzuti.
Alberto Bradanini Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, inizia la carriera diplomatica nel 1975. Tra i diversi incarichi ricoperti, dal 1996 al 1998 è stato console generale d’Italia a Hong Kong, dal 2008 al gennaio 2013 ambasciatore d’Italia in Iran, e dal 2013 al maggio 2015 ambasciatore d’Italia in Cina. È attualmente presidente del Centro Studi sulla Cina contemporanea. Oltre a numerosi articoli e saggi, è autore di Oltre la Grande Muraglia (2018) e Cina. Lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi (2021).
Ne parliamo martedì 10 maggio – ore 11.00, presso Dipartimento ISO, Edificio Marco Polo // aula T02 in viale dello Scalo S. Lorenzo, 82
Intervengono: Alberto Bradanini, autore, ambasciatore d’Italia in Cina dal 2013 al 2015; Federico Masini, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università di Roma La Sapienza
Modera: Paolo De Troia, professore di Lingua e traduzione cinese dell’Università di Roma La Sapienza