La metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) è da anni applicata con successo all’Insegnamento delle lingue straniere sia in ambito accademico che scolastico. A differenza di quanto avvenuto con altre lingue straniere, le sperimentazioni CLIL per la didattica del cinese come lingua straniera sono piuttosto recenti.
La giornata seminariale permetterà, da un lato, di raccogliere le esperienze di chi ha sperimentato la suddetta modalità didattica, portandone alla luce criticità e punti di forza, elaborati attraverso la discussione tra pubblico e relatori; dall’altro, di presentare principi e tecniche della didattica in modalità CLIL, con particolare riferimento alle applicazioni della suddetta per lo specifico insegnamento della lingua cinese. La giornata intende costituire un momento formativo per gli educatori di scuole e università, e permette altresì di porre un solido punto di partenza nel panorama nazionale, in riferimento all’applicazione della metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) all’Insegnamento del cinese come lingua straniera.
L’evento si terrà in modalità mista il 16/12/2021
Le iscrizioni sono aperte per i docenti di lingua cinese che insegnano presso le università e le scuole italiane. E’ necessario iscriversi entro il 13 dicembre 2021.
Link prenotazione posto in presenza https://forms.gle/KZSU2i4jfqTRzrqS8
Link prenotazione da remoto https://forms.gle/Ftq1f1q3E6Di9fzEA
Organizzato da:
Zhang Hong e Ornella De Nigris, Istituto Confucio di Sapienza Università di Roma
Gloria Gabbianelli, Aula Confucio presso l’Università di Urbino Carlo Bo’
Presso Università di Urbino, Aula Magna Palazzo del collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, 13 – Urbino (PU)
Scarica la locandina e il programma