L’Istituto Confucio all’Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con la Scuola di Giornalismo Internazionale e Comunicazione dell’Università di lingue straniere di Pechino e Hainan Airlines, organizza il primo concorso di brevi video con il tema “Cina nei miei occhi”.
1) Tema
La Cina nei miei occhi
2) Tempistiche
Scadenza della consegna del materiale per la partecipazione al concorso: 8 dicembre 2024.
Proclamazione vincitori: gennaio 2025.
3) Organizzazione
Organizzatore principale: Istituto Confucio dell’Università di Roma la Sapienza
Partner dell’organizzatore: Scuola di giornalismo internazionale e comunicazione dell’Università di lingue straniere di Pechino
Sponsor: Hainan Airlines
4) Partecipanti del concorso
Studenti e appassionati di lingua cinese di nazionalità italiana.
5) Modalità di partecipazione
I partecipanti devono inoltrare via mail all’indirizzo eventiculturali@istitutoconfucio.it entro l’8 dicembre 2024 il modulo di iscrizione e l’elaborato, scrivendo come oggetto: nome e cognome dell’autore + nome dell’elaborato+ indirizzo mail dell’autore.
6) Contenuti del concorso
Si consiglia di utilizzare la forma della narrazione, di produrre un’opera originale, in linea con il tema e dai toni vividi.
Di seguito i contenuti analizzati:
- a) Studio del cinese: condividere la propria storia di studio del cinese, il perché si studia il cinese oppure la propria comprensione dello studio dei caratteri cinesi.
- b) Cibo cinese: presentare piatti cinesi oppure preparare il proprio piatto cinese preferito.
- c) Conoscenza della Cina: condividere la Cina nei propri occhi, la propria città cinese preferita oppure qualcosa di significativo visto in viaggio in Cina.
I contenuti qui sopra sono solo un riferimento, i video per il concorso possono includere contenuti non indicati qui sopra.
- Istruzioni per la partecipazione
- a) Il video per la partecipazione deve essere in linea con il tema e i contenuti del concorso.
- b) Gli elaborati per il concorso devono rispettare i principi di etica e legalità, non devono contenere elementi di discriminazione razziale o religiosa e non devono violare la privacy delle altre persone.
- c) L’elaborato deve essere un’opera originale. In caso di violazione del copyright, il video verrà escluso dalla competizione e il partecipante si assumerà le responsabilità legali.
- d) Si richiede la registrazione del video in orizzontale. Il formato deve essere MP4 o MOV e 16:9, si consiglia di usare una risoluzione 1280*720 o superiore, preferibilmente 1980*1080, velocità sopra i 25 frame. Non aggiungere simboli o loghi. La durata dell’elaborato deve essere al massimo 10 minuti.
8) Assegnazione dei premi
In questa competizione saranno premiati 20 elaborati eccellenti, tra cui:
PREMIO DI ECCELLENZA (1): UN BIGLIETTO ANDATA E RITORNO PER LA CINA (rotta da Roma a Chongqing o Shenzhen, oppure da Milano a Shenzhen o Chongqing, utilizzabile in qualsiasi periodo dell’anno, le informazioni effettive sul costo e il tasso di cambio saranno comunicate a concorso concluso) + UN CORSO DI CINESE DA 50 ORE PRESSO L’ISTITUTO CONFUCIO DI ROMA + TROFEO.
PRIMO PREMIO (2): UN CORSO DI CINESE DA 30 ORE PRESSO L’ISTITUTO CONFUCIO DI ROMA + TROFEO.
SECONDO PREMIO (3): UN CORSO DI CINESE DA 10 ORE PRESSO L’ISTITUTO CONFUCIO DI ROMA + TROFEO.
TERZO PREMIO (14): TARGA DELL’ISTITUTO CONFUCIO DI ROMA.
9) Metodo di valutazione
L’assegnazione dei premi di questo concorso è basata sul giudizio della commissione di valutazione, una giuria di esperti formata da professionisti e studiosi famosi, sarà incaricata di valutare la professionalità degli elaborati.
10) Premiazione
gennaio 2025.
11) Note
La partecipazione all’attività da parte dell’autore è volontaria, con essa si permette all’organizzazione di assume il copyright dell’elaborato, comprendendo i seguenti diritti: copia, elaborazione (parziale o totale del video), traduzione, stampa cartacea e pubblicazione in copia digitale, diffusione in rete e pubblicazione.
I diritti di interpretazione sono riservati all’Istituto Confucio dell’Università di Roma La Sapienza e a Hainan Airlines.
Regolamento completo (in italiano e in cinese) qui: 中意青年微视频大赛
Modulo d’iscrizione qui: modulo di partecipazione “我眼中的中国”微视频大赛