20
Arriva improvvisamente un’ondata di calore, seguita dal “Piccolo Caldo”
Il calendario solare tradizionale cinese divide l’anno in 24 periodi solari. Il “Piccolo Caldo” è l’11° periodo solare dell’anno.
Il “Piccolo caldo” indica che il periodo più caldo è in arrivo, ma il punto di estremo calore deve ancora arrivare.
Ecco 6 cose da sapere sul “Piccolo Caldo”:
Una stagione di temporali, tuoni e grandine
Tempeste, tuoni e grandine si verificano spesso durante il periodo di “Piccolo Caldo”, anche se in alcuni anni può verificarsi la siccità. Una delle attività agricole prevalenti durante il periodo di “Piccolo Caldo” è quella di tenere sotto controllo le inondazioni e la siccità.
La stagione del fiore di loto
Nel periodo del “Piccolo caldo”, le temperature elevate favoriscono la crescita del fiore di loto. Dal “Piccolo Caldo” alla Festa del Doppio Nono, l’elegante fiore di loto è in piena fioritura.
Stagione delle lucciole
Il “Piccolo Caldo” è la stagione in cui le lucciole diventano vivaci. Zhu Shuzhen, una donna della dinastia Song meridionale (1127-1279), una volta descrisse nella sua famosa poesia “Lucciole d’estate” una scena felice di bambini che giocano con le lucciole nel bosco di notte.
Mangiare i “piccoli meloni”
Il “Piccolo Caldo” arriva quando si raccolgono tutti i tipi di meloni. Un’usanza di Nanjing, nella provincia di Jiangsu, prevede che si gustino dei meloni piccoli nel giorno del “Piccolo Caldo” e meloni grandi nel giorno del “Grande Caldo”. I meloni piccoli e grandi si riferiscono normalmente ai cantalupi e ai cocomeri.
Mangiare i ravioli
I ravioli sono il cibo tradizionale delle famiglie cinesi. Quando arrivano i giorni della canicola, le persone tendono a perdere l’appetito e i ravioli possono farlo tornare.
Vestiti stesi al sole
Durante il periodo del “Piccolo Caldo”, con la maggiore quantità di luce solare e i raggi solari più forti, molte famiglie stendono i vestiti al sole per evitare la muffa.
I 24 periodi solari
I 24 periodi solari sono un’integrazione del calendario per l’agricoltura con l’obiettivo di facilitare le attività in campagna e indicare tutte le pratiche agricole portate avanti fin dai tempi antichi. I cinesi hanno diviso l’anno in 24 parti in base al clima e ai cambiamenti degli animali durante il suo corso, ognuna delle quali rappresenta un periodo solare. I 24 periodi solari sono stati creati durante il periodo Qin e Han, hanno una storia lunga più di 2000 anni per il ruolo di sostegno concreto ed efficace fornito alla produzione agricola e rappresentano inoltre la tradizionale concezione temporale dei cinesi. Nel 2016, i 24 periodi solari sono entrati ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
24节气之小暑 | 倏忽温风至,因循小暑来。 中国传统24节气的第11个节气是小暑。 小暑节气意味着一年中最热的时候即将到来,但还未达到暑热高峰。 一起来了解关于小暑的6个小常识: 雷雨冰雹多发季
暴雨、雷电、冰雹经常在小暑节气发生,不过有些年份可能会出现干旱。小暑期间主要农事活动之一就是防洪抗旱。
莲花盛开的季节
小暑的高温适合莲花生长。小暑到重阳节是优雅的莲花盛开的季节。
萤火虫飞舞的时节
小暑是萤火虫活跃的时节。南宋(1127年-1279年)女词人朱淑真曾在她的著名诗歌《夏萤》中描述了儿童夜晚在林子里与萤火虫戏耍的欢乐情景。
小暑吃小瓜
小暑正值各种瓜收获的季节。江苏南京有一个风俗,就是小暑吃小瓜,大暑吃大瓜。小瓜和大瓜通常分别指哈密瓜和西瓜。
小暑吃饺子
饺子是中国家家户户的传统美食。当三伏天来临时,人们通常会没什么胃口,饺子可以增加人们的食欲。
晾晒衣服
小暑期间日照时间最长、阳光辐射最强,许多家庭都在这时候晾晒衣服,防止发霉。
二十四节气
二十四节气是中国古人为了更好进行农事活动,从长期的农业实践中总结出的用于指导农耕的补充历法。根据一年内的气候、物候变化,中国古人把一年分成二十四段,每段起始于一个节气。二十四节气在秦汉时期就已形成,两千多年来既有辅助农业生产的实际功效,也是中国人所特有的时间观念。2016年,二十四节气被正式列入联合国教科文组织人类非物质文化遗产代表作名录。
Fonte ufficiale: China Daily
文案来源/中国日报网
Fonte immagini: Visual China Group
图片来源/视觉中国
Correzione testo: Li Yulian
文案审核 / 李玉莲
Correzione traduzione: Michela Pranzo
翻译审校/朴敏佳
Redazione e impaginazione: Tian Wenxin
编辑与排版/田汶鑫
Correzione bozza: Wei Yi, Chen Jie
审核/魏怡、陈杰