I Tredici Classici ( Shisan Jing 十三经 ) o Classici confuciani è il termine generico per la raccolta di tutto il canone degli scritti cinesi del confucianesimo e hanno esercitato un’influenza straordinaria sulla cultura cinese.
- Origini del “Libro dei mutamenti”L’interpretazione che danno gli antichi del “Libro dei mutamenti” è fatta di opinioni discrepanti, ma che fondamentalmente si sintetizzano in due tipologie: la prima ritiene che il “Libro dei mutamenti”sia un libro di arti divinatorie della dinastia Zhou; la seconda ritiene che sia un libro che spiega i cambiamenti. La traduzione inglese “The Book of change” racchiude proprio questo significato.
- Caratteristiche del “Libro dei mutamenti”Il “Libro dei mutamenti” in fondo è un libro su cosa? Il mondo accademico è da sempre diviso, c’è chi sostiene la posizione del “Libro dei mutamenti” come libro di divinazione, chi sostiene che il “Libro dei mutamenti” sia un libro di Storia, e ancora chi sostiene che sia un libro di filosofia.
1) Considerando l’origine e le sue prime implicazioni, il “Libro dei mutamenti” è un testo di divinazione. Nella società antica cinese, a causa della sua poca produttività, la scienza non era sviluppata, gli antichi non potevano dare una spiegazione scientifica ai fenomeni naturali, sociali o ai fenomeni fisici umani, da questo ebbe origine la devozione verso gli dei. Si riteneva che dietro ogni cosa ci fosse l’esistenza di un imperatore supremo e/o degli dei, che controllavano tutto. Allora la gente, dopo aver sofferto per le calamità naturali impreviste, sentiva crescere il desiderio di chiedere aiuto agli dei per prevedere le calamità inaspettate e le conseguenze delle proprie azioni, per trarre vantaggi ed evitare le avversità quanto più possibile.Sulla base di questo, in tantissimi anni di pratica vennero inventati diversi metodi di previsione per mettere in contatto le persone e le divinità, il “Libro dei mutamenti”, che ebbe origine in questo contesto, è tra quelli che incarnano di più il concetto del divino. Il “Libro dei mutamenti” nacque essenzialmente per soddisfare il bisogno della gente dell’epoca di fare previsioni sulla produzione e sulla vita. Molto tempo dopo la sua origine, il “Libro dei mutamenti” venne usato principalmente come strumento di divinazione. Nelle “Cronache delle Primavere e degli Autunni” e nei “Discorsi degli Stati”[Guoyu NDT] sono documentati 22 esempi del “libro dei mutamenti” usato per le divinazioni.
2) Però, dopo la dinastia Han, le caratteristiche del “Libro dei mutamenti” subirono dei cambiamenti, da una parte conservò le sue peculiarità originarie di divinazione, che ebbero uno sviluppo completo; dall’altra parte, il “Libro dei mutamenti” ebbe anche delle nuove funzioni, poiché in esso erano contenuti concetti filosofici profondi sulla vita, in particolare nella sua analisi ed elaborazione, e il livello della sua filosofia raggiunse un nuovo picco, quindi il “Libro dei mutamenti” diventò un testo antico di filosofia dai contenuti variegati e profondi. Proprio per questo motivo, il “Libro dei mutamenti” ottenne il favore dei regnanti durante la dinastia Han, diventando ufficialmente il libro di filosofia del governo in pace e della crescita morale e spirituale, chiamato anche “il primo dei cinque classici, l’origine del grande Tao”. I princìpi del “Libro dei mutamenti” permearono ogni aspetto della vita della società di allora, diventando la teoria di base per il governo dello stato da parte dei regnanti. Da allora, il “Libro dei mutamenti” racchiude in sé un dualismo: da una parte, con l’importanza sempre più rilevante attribuitogli dai regnanti di tutti i tempi, il ruolo guida della sua teoria diventò di giorno in giorno più evidente e più ampio; dall’altra, i maghi del popolo rinnovarono e perfezionarono continuamente le loro tecniche divinatorie. Ancora oggi il dualismo del “Libro dei mutamenti” è evidentissimo.
- Periodo di circolazione e autore del “Libro dei mutamenti”Secondo la tradizione, il “Libro dei mutamenti” è “scritto da tre saggi, tramandato per tre periodi antichi”[“ren geng san sheng, shi li san gu”] : la sua compilazione avvenne in tre epoche storiche(prima, durante e dopo il “medioevo cinese”,per questo “san gu”), è stato compilato da tre saggi, Fu Xi, Wen Wang e Confucio.
Stando alla situazione del mondo accademico attuale, generalmente si ritiene che il completamento del “Libro dei mutamenti” (che indica i 64 esagrammi e i trigrammi) si collochi tra la fine della dinastia Shang e l’inizio della dinastia Zhou, riflettendo la storia di Wen Wang e Di Xin(Zhou Wang) tra la fine della dinastia Shang e l’inizio della dinastia Zhou. Gli esagrammi sono l’opera di Wen Wang, mentre i trigrammi vennero creati dal duca di Zhou.
- Struttura e contenuti del classico “dei mutamenti”Il classico “dei mutamenti” si divide in due sezioni, primo e secondo volume, il primo contiene 30 esagrammi, il secondo 34, per un totale di 64 esagrammi, ognuno composto da sei linee, per un totale di 384. Nel “libro dei mutamenti”, oltre a tutti i trigrammi, ci sono le denominazioni, le linee, la sequenza, ognuno dei trigrammi del “libro dei mutamenti” si compone di 4 parti.
- L’influenza del “Libro dei mutamenti” L’imperatore Wu Di della dinastia Han Wuding ordinò di seguire solamente le idee della scuola confuciana, cosicché il “Libro dei mutamenti” era il primo dei sei classici da venerare. La dinastia Han è chiamata il periodo dei classici, i “classici confuciani” eccellevano in tutto il sapere. I libri della Cina antica si dividono in quattro grandi categorie: classici, testi storici, testi filosofici, raccolte, tra cui i classici sono i primi dell’elenco. Il “Libro dei mutamenti” è il primo dei “6 classici”, naturalmente è il primo di tutti i libri, ovvero il primo testo antico cinese, la sua influenza è enorme. Il punto decisivo dello sviluppo del pensiero cinese antico fu proprio il “Libro dei mutamenti”. La cui importanza era ovvia durante la dinastia Han, mentre il “nuovo Taoismo” dei periodi Wei e Jin, parlando del mistero considera anche “Libro dei mutamenti” uno dei “tre misteri”. Senza l’ispirazione del “Libro dei mutamenti” probabilmente non ci sarebbe stato il neoconfucianesimo della dinastia Song settentrionale.Il “Libro dei mutamenti” non solo ha influenzato enormemente lo sviluppo della filosofia cinese, ma ha anche avuto un’utilità nello sviluppo di ogni scienza. Proprio come disse il grande studioso sulla cultura tradizionale cinese e fondatore del neoconfucianesimo Xiong Shili: “Tutto il pensiero cinese ha le sue origini nel “Libro dei mutamenti”, questo è il grande tesoro della sapienza”.
I 13 classici: I “13 classici” sono l’antologia dei testi confuciani della Cina antica, rappresentano il nucleo testuale del pensiero confuciano. Questi testi classici nella cultura tradizionale cinese e nel pensiero accademico occupano una posizione importante. Inizialmente i “classici” erano 5, gradualmente si sono sviluppati diventando 9 e infine 13. Comprendono ogni aspetto, dalla filosofia all’etica, dalla storia alla poesia e i cerimoniali. Questi testi classici non solo influenzarono il sapere e la cultura della Cina antica, ma diventarono anche un riferimento importante per gli esami imperiali. Il pensiero confuciano, attraverso i classici, divenne l’ideologia ufficiale dell’impero ed ebbe un’influenza profonda anche in Paesi dell’Estremo Oriente come il Giappone, la Corea e il Vietnam.
《儒家十三经》是对中国儒家经典著作的统称,对中国文化产生了巨大影响。
一、《周易》来源
古代对“周易”一词的解释,众说纷纭,但归纳起来主要有二种:一种认为《周易》是周代占筮之书;另一种认为《周易》是讲变化的书。英文中The Book of Change的译文就是取此义。
二、《周易》性质
《周易》到底是一部什么性质的书,学界长期以来存在分歧。有人主张《周易》是一部筮书,有人主张《周易》是一部历史书,也有人主张《周易》是一部哲学书等。
(1)从《周易》产生以及早期应用看,《周易》是一部筮书。在中国早期的社会,由于生产力低下,科学不发达,先民们对于自然现象、社会现象,以及人自身的生理现象不能作出科学的解释,因而就产生了对神的崇拜,认为在事物背后有一个至高无上的帝和(或)神的存在,它支配着世界上的一切。当人们屡遭意外的天灾人祸打击后,就萌发出借助于神意预知突如其来的横祸和自己的行为所带来的后果的欲望,以达到趋利避害。
基于此,他们在长期的实践中发明了种种沟通人神的预测方法,其中最能体现神意的《周易》就是在这种条件下产生的,故《周易》纯是满足当时人们生产和生活预测需要而产生。《周易》产生后很长一段时间主要用于占筮,在《春秋左传》和《国语》中就记载了22个运用《周易》占筮的事例。
(2)但是,到了汉以后,《周易》的性质有所变化,它一方面还是保留了原有占筮的性质,并且也得到了充分的发展。另一方面,《周易》也有了新的功能,因为《周易》中包含了深刻的人生哲理,尤其经过《易传》解释和发挥,其哲理化程度达到新的高度,《周易》便成为一部博大精深的哲学典籍。也正是这个原因,《周易》得到了汉代统治者的青睐,成为官方安邦治国、修身养性的哲学之书,被称为五经之首,大道之源。《周易》思想渗透到当时社会生活的各个领域,变成了统治者治国的理论根据。自此以后,《周易》包含了二重性,一方面在历代统治者加封之下,其理论指导作用日益显露和光大;另一方面,民间术士不断更新,完善筮法体系。一直到今天,《周易》二重性还是十分明显。
三、《周易》成书时代及作者
按照传统的说法,《周易》成书是“人更三圣,世历三古。”也就是《周易》成书经历了上占、中古、下古三个时代(即所谓“三古”),是由伏羲、文王、孔子三个圣人完成的。
根据现代学界研究的情况看,一般认为,《周易》(指64卦及卦爻辞)成书于殷末周初,反映了殷末周初文王与纣王之事。其重卦出自文王之手,而卦爻辞是周公所作。
四、《周易》古经结构内容
《周易》古经分为上下两篇,上篇30卦,下篇 34卦,共 64卦,每一卦六爻,共 384爻。《周易》中每一卦除了卦画(符号)外,还有卦名、卦爻辞,按照先后次序,《周易》每一卦有四部分组成。
五、《周易》的影响
汉武帝“独尊儒术”,《易经》被尊为六经之首。汉代被称为经学时代,“经学”高于一切学术。中国历代图书分类是:经、史、子、集四大类,经列于首。《周易》为“六经”之首,自然也就是群书之首,即中国的第一部典籍,影响极大。历代学术思想发展之契机亦多建基于“易经”,两汉经学自然不必多说,魏晋“新道家”谈玄,亦将其列为“三玄”之一。若无《易经》之启发,“北宋五子”的学问几乎不能成立.
《周易》不仅对中国哲学发展产生重大影响,而且对各个学科发展都发生了作用。正如国学大师、新儒家开山祖师熊十力所言:“中国一切学术思想,其根源都在《大易》,此是智慧的大宝藏。
十三经:《十三经》是中国古代儒家经典文献的集合,代表了儒家思想的核心文本。这些经典在中国传统文化和学术思想中占据重要地位。最初是“五经”,逐渐发展为“九经”,最后扩展为“十三经”。它们涵盖了哲学、伦理、历史、诗歌和礼仪等各个方面。这些经典不仅影响了中国古代的学术与文化,也成为中国古代科举考试的重要依据。儒家思想通过这些经典,成为历代王朝的官方意识形态,对东亚其他国家如日本、韩国、越南也有深远影响。
文案来源 Fonti:
1.山东大学易学与中国古代哲学研究中心 林忠军教授
Lin Zhongjun, docente del Centro di ricerca sul “Libro dei mutamenti” e sulla filosofia antica cinese dell’Università dello Shandong
2. 威尼斯大学Riccardo Fracasso 教授2019-2020学年的《中国古代文学》课程
Fracasso, Riccardo (Università Ca’ Foscari), appunti del corso di Letteratura Cinese 1 (aa 2019-2020)
翻译 Traduzione: 朴敏佳 Michela Pranzo
编排整理 Impaginazione:朱丽德孜 Zhulidezi
审核 Correzione bozza: 魏怡 Wei Yi